La Santantoni

                                                    Luigi, Mirca e Piero...


Ecco.. questi siamo noi... Luigi, Mirca e Piero.. ovvero l'azienda agricola SANTANTONI.

Ci presentiamo:

· Luigi Follador, il vignaiolo, l'enologo (diplomato alla rinomata Scuola Enologica di Conegliano Veneto), nonché titolare dell'azienda

· Mirca Follador, l'amministrativa

· Piero Dall'Olio, il nostro responsabile tecnico dei vigneti

Ci troviamo a Santo Stefano, una piccola frazione del comune di Valdobbiadene in provincia di Treviso, nel cuore dell'area del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, ora patrimonio dell'umanità, a circa 350 m. dal livello del mare, posizione ottimale dove il microclima dona alle nostre uve, dei profumi e dei gusti unici.

La conduzione dei nostri vigneti che conta una superficie di 3 ettari, tutti arrampicati ed impervi, viene svolta per buona parte a mano e solo dai membri della nostra famiglia, perché solo chi ha un amore profondo per questo lavoro e per questo territorio è in grado di accettarne tutte le sfumature.

La nostra filosofia aziendale è all'insegna della salvaguardia della biodiversità e del rispetto dell'ambiente, limitandosi all'utilizzo di prodotti naturali per i trattamenti dei vigneti.

Un rigoroso rispetto per il territorio che inizia dalla vigna per arrivare fino alla cantina.

Un processo svolto all'insegna della tradizione, iniziando con la raccolta dell'uva, fatta esclusivamente a mano, messa in piccoli recipienti e portati subito in cantina per l'avvio del procedimento di pressatura, una pressatura soffice e delicata tale da mantenerne i profumi e le sue caratteristiche.

La vinificazione viene seguita passo dopo passo da Luigi fino all'ottenimento del vino finito.

Da anni abbiamo smesso di filtrare i vini, riducendo l'uso di solfiti al fine di renderlo il più naturale possibile, all'insegna della tradizione, cercando di riprendere la filosofia di chi, prima di noi, ha lottato per arrivare all'affermazione di questo vino, ora fenomeno mondiale.

Il nostro vino rifermentato in bottiglia è quello che più contraddistingue la nostra azienda, un vino sempre vivo... come vivo è il nostro continuo impegno per dare il meglio giorno dopo giorno..

Un vino dal sapore sapido, amaro, fruttato, dai profumi inconfondibili che solo le nostre assolate colline sono in grado di donare.

Un vino sobrio ma al tempo stesso eccezionale ed unico, consumabile in ogni occasione, che non ha bisogno di certificazioni o di riconoscimenti... è il risultato che premia ogni nostro sforzo.

Non manca certamente, il Valdobbiadene DOCG, nella versione spumante extra dry, il vino "vestito a festa" che varca ogni confine ...

Siamo disponibili a dimostrarVi il nostro modo di lavorare e a spiegarVi la nostra filosofia, con visite in cantina, passeggiate tra i nostri vigneti e degustazioni dei nostri vini, con possibilità di assaggiare prodotti tipici del nostro territorio (salumi, formaggi).

I nostri vini si possono acquistare direttamente in cantina o spediti direttamente a casa vostra.

Nel periodo primaverile (solitamente dal 01 marzo di ogni anno), c'è la possibilità di acquistare direttamente in cantina, il vino sfuso in damigiana, come vuole la tradizione.